TED multilingue con AI per superare le barriere linguistiche
I TED Talks, pur non essendo più onnipresenti sui social network come qualche anno fa, continuano a offrire talvolta contenuti stimolanti e innovativi. Un aspetto importante è rendere accessibili queste idee a un pubblico globale, superando le barriere linguistiche.
Per affrontare tale problematica, TED sta ampliando le sue iniziative multilingue. Grazie a una combinazione di intelligenza artificiale e umana, il programma di traduzione dei TED è stato potenziato, in collaborazione con Panjaya.ai, rendendo disponibili i primi TED Talks adattati in più lingue con l’AI. Questo approccio utilizza tecnologie di clonazione vocale e lip synch per provare a mantenere l’autenticità della voce e dello stile dei relatori.
Un elemento chiave di questa iniziativa è preservare l’unicità delle voci dei relatori. TED ha lavorato insieme a ciascun relatore per garantire che il loro messaggio venga trasmesso con precisione in diverse lingue, permettendo alle loro idee di raggiungere un pubblico internazionale. Questa iniziativa pilota è disponibile, oltre che in italiano, anche in portoghese brasiliano, francese, tedesco e spagnolo.
Attraverso questa iniziativa, TED non solo prova a superare le barriere linguistiche, ma deve fare i conti con la complessità e la ricchezza culturale intrinseca del linguaggio. Ogni lingua porta con sé un patrimonio culturale unico, che va oltre le semplici parole. Passare da una lingua all’altra significa adattarsi a sensibilità, culture e modi di dire diversi.
Sebbene l’intelligenza artificiale faciliti la traduzione e l’adattamento delle idee, rendere il linguaggio veramente vicino a chi ascolta richiede un collegamento profondo con le sfumature culturali e umane. E’, quindi, sicuramente encomiabile l’iniziativa di TED che vuole sperimentare questa dimensione culturale, consapevole che il linguaggio è un ponte tra le idee e le culture. Tuttavia, resta da vedere quanto queste iniziative avranno successo nel raggiungere una reale connessione nel raggiungere pubblici con lingue e culture diverse.
Qui è possibile vedere uno dei video, proprio sul tema del linguaggio, che mostra in azione queste tecnologie di traduzione AI.