Potenzialità e Costi dell’Energia Oceanica
Le isole Orcadi, situate al largo della Scozia, sono un importante punto di osservazione sul potenziale dell’energia oceanica derivante dalle onde e dalle maree. Il Centro Europeo per l’Energia Marina (EMEC) lì situato ha il compito di testare e valutare le tecnologie per sfruttare queste forme di energia.
Un interessante approfondimento esamina il potenziale globale dell’energia delle maree e delle onde, che insieme potrebbero generare circa 30.000 terawattora all’anno, un’energia sufficiente a coprire dieci volte il fabbisogno energetico mondiale. Nonostante ciò, il settore ha dei limiti importanti da considerare: i costi dell’energia delle maree e delle onde sono attualmente stimati tra 130 e 280 dollari per megawattora, ben al di sopra, ad esempio, dei 20-40 dollari per megawattora dell’energia eolica.
Inoltre, vi sono importanti sfide tecniche, come, ad esempio, la resistenza delle infrastrutture al duro ambiente marino. Questi ostacoli tecnologici e economici sono alla base dell’attuale scarso sviluppo commerciale di questa risorsa.
Tutti gli approfondimenti in questo articolo di Undark Magazine.