Tendenze e Prospettive per l’Intelligenza Artificiale Generativa nel 2024

All’inizio di ogni anno, come per tradizione, si diffondono le previsioni sui trend tecnologici principali per l’anno appena iniziato. Queste analisi offrono spesso spunti affascinanti, evidenziando tendenze e “scommesse” che variano notevolmente. Nel 2024, come facilmente prevedibile, si è assistito a un forte consenso sull’Intelligenza Artificiale Generativa. Tuttavia, ogni analisi ha offerto un’interpretazione unica, evidenziando diverse prospettive e sfumature. Quando messe insieme, queste visioni forniscono un quadro sfaccettato e dettagliato di ciò che potremmo aspettarci nei prossimi dodici mesi.

Per rendere più chiara e diretta la comprensione delle numerose prospettive, trovate qui sotto una tabella che riassume in modo conciso gli elementi più salienti dell’Intelligenza Artificiale Generativa, come illustrato nei diversi report.

🔗 Accenture sottolinea come l’AI, sta diventando più “umana” e intuitiva. Questo cambiamento mira a rendere la tecnologia un’estensione più naturale delle capacità umane, aumentando il potenziale umano e promuovendo un’innovazione accessibile a tutti. Questa evoluzione comprende lo sviluppo di “AI agent” capaci di collaborare e agire come alter ego di persone e imprese.
🔗 BCG sottolinea che le aziende di successo nell’adozione dell’AI si distinguono per cinque caratteristiche principali: investimenti mirati alla produttività e alla crescita del fatturato, formazione avanzata dei dipendenti (upskilling), attenzione al costo dell’utilizzo dell’AI, costruzione di relazioni strategiche e adozione di principi di AI responsabile. Queste caratteristiche contribuiscono a una migliore implementazione e utilizzo dell’AI nelle strategie aziendali.
🔗 Capgemini identifica l’AI generativa come una tendenza chiave e si focalizza sullo sviluppo di modelli LLM più piccoli e specializzati. La loro prospettiva unica si focalizza sulla necessità di piattaforme AI per gestire l’AI su larga scala e sull’evoluzione di un approccio olistico che integra diverse tecnologie AI per creare un futuro più innovativo ed efficiente.
🔗 Deloitte pone l’accento sulle opportunità e sulle sfide legate all’integrazione della GenAI nelle aziende, evidenziando le implicazioni sia positive che negative. La loro prospettiva si focalizza in particolare sull’importanza della gestione della fiducia e della sicurezza nell’uso dell’AI, ponendo l’accento sulla necessità di equilibrare innovazione e compliance.
🔗 Gartner sottolinea l’importanza dell’AI come tecnologia chiave per guidare l’innovazione e migliorare l’efficienza operativa. Con particolare riferimento al primo aspetto pone l’accento sulla capacità dell’AI di trasformare non solo i processi aziendali, ma anche il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti e sviluppano nuovi prodotti e servizi.
🔗 McKinsey mette in luce l’AI generativa come un elemento chiave per la trasformazione delle interazioni tra persone e dati. La loro analisi si concentra sulla capacità dell’AI di sintetizzare informazioni e offrire supporto trasformando la modalità di accesso e utilizzo dei dati nelle aziende. Questo approccio si distingue per il suo impatto sulla produttività e sulla capacità decisionale in azienda.
🔗 MIT Technology Review pone l’accento sul fatto che già oggi viviamo nell’era dell’intelligenza artificiale. L’AI è pervasiva: centinaia di milioni di persone hanno interagito direttamente con strumenti generativi come ChatGPT che producono, a partire da semplici prompt, testo, immagini, video. La popolarità di tali soluzioni ha rimodellato il settore tecnologico, rendendo OpenAI un nome familiare e costringendo Google, Meta e Microsoft a investire massicciamente nelle tecnologie di AI generativa.
🔗 Oliver Wyman Forum si focalizza su come la AI Generativa sia destinata a cambiare la natura stessa del lavoro, il modo in cui avviene l’esperienza d’acquisto e consumo, ma anche una prospettiva sui rischi, includendo tra questi anche l’inazione. Questi scenari sono rappresentati attraverso alcune “visioni” che rendono particolarmente tangibili ed efficaci i casi d’uso illustrati.
🔗 PWC prevede un cambiamento significativo sulle operations dovuto all’AI e alla AI Generativa in particolare. Il loro punto di vista si concentra, quindi, sull’impatto di queste tecnologie sui modelli di business e sulle pratiche lavorative, enfatizzando la necessità di adattamento e innovazione nelle strategie aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto