Gestione delle Reti Elettriche con AI e Smart Grid
Energie rinnovabili, reti elettriche, EV e AI … un connubio di tematiche che non possono che ipnotizzarmi 🙂: ho trovato questo articolo interessante perché spiega in maniera semplice importanti concetti che legano questi mondi.
La gestione delle reti elettriche sta diventando sempre più complessa con l’introduzione di fonti di energia rinnovabile. In passato, poche centrali elettriche programmabili fornivano energia costante, mentre ora una infinità di pannelli solari o pale eoliche generano elettricità variabile, e il clima imprevedibile complica ulteriormente il bilanciamento tra domanda e offerta. Per gestire questa complessità, gli operatori della rete si affidano sempre di più all’intelligenza artificiale (AI).
L’AI è adatta per mantenere la stabilità della rete grazie alla sua capacità di apprendere da grandi quantità di dati e rispondere a scenari complessi e numerose aziende stanno facendo importanti investimenti in tal senso. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha riconosciuto questa tendenza, assegnando 3 miliardi di dollari in sovvenzioni a progetti di “smart grid” che includono iniziative legate all’AI.
Sebbene una gestione della rete completamente automatizzata e AI based è ancora di là da venire, ci sono degli importanti ambiti in cui l’Intelligenza Artificiale può fornire dei benefici significativi:
- Previsioni e decisioni rapide ed efficaci: miglioramento della capacità di bilanciare la rete attraverso previsioni più accurate e decisioni operative più rapide ed efficaci.
- Ottimizzazione dei consumi per ogni edificio: utilizzo dell’intelligenza artificiale per personalizzare e ottimizzare l’uso dell’energia in ogni edificio e tra le comunità, massimizzando l’efficienza energetica.
- Gestione dell’impatto dei veicoli elettrici: adattamento e miglioramento della rete elettrica per gestire l’aumento del carico dovuto all’uso crescente dei veicoli elettrici, garantendo stabilità e efficienza.
- Prevenzione dei malfunzionamenti della rete: implementazione di strategie proattive per identificare e prevenire i malfunzionamenti della rete, riducendo il rischio di interruzioni e migliorando la resilienza complessiva del sistema.
Potete trovare ulteriori informazioni al riguardo in questo articolo articolo di MIT Technology Review.