AI Washing, la SEC Sanziona False Affermazioni AI
Anche se non se ne sente parlare ancora moltissimo, l’”AI washing” è una pratica che ha iniziato ad attirare l’attenzione della SEC, l’ente statunitense di vigilanza delle borse.
Si tratta, in analogia a quanto avviene con il greenwashing riguardo alle pratiche ambientali, di una forma di inganno al pubblico – ed in particolare agli investitori in questo caso – sull’effettivo utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Poiché un numero crescente di investitori prende in considerazione l’utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale per prendere decisioni di investimento o sceglie di investire in aziende che dichiarano di sfruttarne le capacità, la SEC ha avvertito le società di non fare affermazioni infondate relative all’AI.
Ha già, un paio di giorni fa, imposto delle sanzioni a due società, la Delphia (USA) e la Global Predictions, per aver fatto affermazioni false riguardo al loro effettivo uso dell’AI. Tali sanzioni servono da deterrente e provano ad inviare un chiaro messaggio sulle conseguenze della pubblicità ingannevole nel settore.