AI e Sviluppo Sostenibile in Africa con Google

Qualche giorno fa in una mia riflessione sul rapporto tra Intelligenza Artificiale Generativa ed emissioni di CO2, citavo il ruolo che la AI potrebbe avere per lo sviluppo dell’Africa. Il mio focus era soprattutto in termini di volano tecnologico e di sviluppo di infrastrutture energetiche sostenibili.
Oggi ho letto con molto piacere un breve articolo sulle iniziative legate all’AI portate avanti da Google nel continente africano, in particolare attraverso il suo centro di ricerca in Ghana.
I progetti di ricerca sviluppati in quel contesto sono molteplici e su diversi filoni di sviluppo sostenibile. Tra tutti quelli che mi hanno incuriosito di più sono stati i progetti di predictive AI relativi alla previsione delle locuste e, sicuramente influenzato dai fatti di cronaca di questi giorni, delle inondazioni.
L’aspetto più interessante è che la maggior parte di questi è esportabile anche in contesti diversi da quello africano contribuendo, a partire da quel continente, al benessere globale.

Nel blog di Google potete leggere l’intera storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto